Ingredienti
Curiosi di scoprire una delle ricette senza glutine più sfiziose di sempre? Non potrete resistere al goloso ripieno filante di questi panzerotti!
I panzerotti fritti sono un piatto tipico della Puglia, poi diffusosi in tutta Italia. Capirete il motivo al primo morso, quando pomodoro e mozzarella filante invaderanno la vostra bocca. Per permettere a tutti di godere di questa golosità, oggi ho pensato di preparare i panzerotti senza glutine.
Questa ricetta non ha niente da invidiare all’originale e per prepararla ci affidiamo a un mix di farine ottenute da cerali senza glutine già pronto. In questo modo saremo certi di ottenere un impasto perfettamente lievitato, perfetto per contenere il ripieno dei panzerotti pugliesi.
Come preparare i panzerotti senza glutine
- In una ciotola, meglio se della planetaria, sciogliete il lievito nel latte. Unite quindi la farina e iniziate a impastare, aggiungendo solo in ultimo il sale e l’olio. L’impasto risulterà piuttosto appiccicoso, pertanto copritelo e lasciatelo nella ciotola a lievitare per 2 ore.
- A questo punto infarinate il piano di lavoro con farina di riso o mais e stendetelo fino a mezzo centimetro di spessore aiutandovi con un mattarello.
- Ricavate dei cerchi di 8 cm di diametro con un coppapasta e adagiatevi al centro un cucchiaio di salsa di pomodoro, condite con sale e origano e completate con un tocchetto di mozzarella.
- Richiudete il panzerotto a mezza luna, sigillando bene i bordi premendo con la forchetta. Se dovessero aprirsi in cottura rovinerebbero la ricetta.
- Scaldate abbondante olio di semi fino a 170°C e friggete i panzerotti senza glutine pochi per volta, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno dorati e croccanti.
- Scolateli quindi con una schiumarola su carta assorbente e serviteli ben caldi. A piacere potete variare il ripieno: provateli con wurstel e scamorza o con cime di rapa e pomodori secchi.
Provate anche la nostra ricetta della pizza senza glutine!
Conservazione
Il fritto è buono al momento, anche i panzerotti seguono questa regola, infatti dopo poco tempo perdono la loro croccantezza e golosità e diventano mollicci e poco appetitosi. Sconsigliamo anche la congelazione in freezer.